UNA SCELTA IN COMUNE

Per la donazione di organi e tessuti. Il Comune diviene punto di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti dei cittadini maggiorenni al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità

Da Giugno 2022 anche il Comune di Montecreto (MO) aderisce al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”, promosso già a partire dal 2012 dal Ministero della salute e dal Centro Nazionale Trapianti.

donare 

Innanzitutto, occorre chiarire un concetto fondamentale: il principio del SILENZIO-ASSENSO sulla donazione degli organi e tessuti NON ha trovato attuazione nel nostro Paese. In Italia si applica il principio del CONSENSO – DISSENSO ESPLICITO. A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità di dichiarare in vita la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.

ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE E’ QUINDI UN’OPPORTUNITA’, NON UN OBBLIGO!

Cosa succede se un cittadino non si è espresso in vita?

In questo caso, il prelievo di organi è consentito SOLO se i familiari aventi diritto (coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni, genitori, rappresentante legale) NON SI OPPONGONO alla donazione.

 

Detto ciò ….

E' possibile, per i cittadini MAGGIORENNI RESIDENTI IN ITALIA (SONO ESCLUSI I CITTADINI AIRE), manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.

Le dichiarazioni rese e registrate in Comune non saranno indicate sul documento di identità, ma trasmesse direttamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute che può essere consultato, in tempo reale 24 ore su 24, da parte dei Centri di Coordinamento Regionale dei Trapianti.
Ancora una volta, la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, laddove egli potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:

-         www.trapianti.salute.gov.it

-         https://salute.regione.emilia-romagna.it/trapianti

 

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 16 giugno 2022
modificato:giovedì 16 giugno 2022