AUTENTICA DI COPIE

E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale. Possono richiederla tutte le persone maggiorenni. Deve essere presentato il documento originale e la fotocopia da autenticare.

L'autentica è soggetta al pagamento dell'imposta di BOLLO (€ 16) (1 ogni 4 facciate) e dei diritti di segreteria (€ 0,52), a meno che non sia prevista un' esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica. 

In alternativa all'autentica di copia del documento, l'interessato può presentare una dichiarazione sosititutiva dell'atto di notorietà che attesta che la copia è conforme all'originale SOLO SE RIGUARDA: la copia di un atto/documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amminstrazione; la copia di una pubblicazione; titoli di studio o di servizio; documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è da presentare ad una Pubblica Amministrazione o gestori privati di servizi pubblici la dichiarazione è firmata dall'interessato direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione. 

HOMEPAGE SERVIZI DEMOGRAFICI
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 febbraio 2019
modificato:sabato 2 marzo 2019