Informativa per il trattamento dei dati personali
Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente.
CHI TRATTA I MIEI DATI PERSONALI?
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Montecreto (MO), con sede in Via Roma, 24 - P.IVA 00679510362 - PEC comune@cert.comune.montecreto.mo.it - tel. 0536/63722). I dati sono trattati da personale interno autorizzato o, a norma di legge, avvalendosi di soggetti terzi specializzati.
Il Comune di Montecreto ha designato Responsabile della Protezione dei dati personali la Soc. LEPIDA S.p.A. (dpo-team@lepida.it) nella persona del Dott. Sergio Duretti.
COME SONO TRATTATI I MIEI DATI?
I dati personali conferiti sono trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal GDPR Regolamento (UE) 2016/679, in particolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali del Comune e l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico e comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri conferiti dalla legge, ivi incluse le finalità di archiviazione, ricerca storica ed analisi per scopi statistici. Per questo motivo non è necessario acquisire il consenso. I dati non sono trasferiti al di fuori dell'Unione europea.
HO L'OBBLIGO DI FORNIRE I MIEI DATI?
Il Comune di Montecreto gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi varia la tipologia dei dati richiesti - alcuni obbligatori altri facoltativi - e le finalità di raccolta. Il mancato conferimento dei dati obbligatori richiesti per ogni fattispecie non consente di precedere con l'elaborazione di istanze e/o forniture di servizi. I dati facoltativi, forniti volontariamente, sono acquisiti e trattati ai fini delle istanze e/o forniture di servizi per cui sono stati conferiti.
PER QUANTO SONO TRATTATI I MIEI DATI?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio per cui sono stati conferiti e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A CHI VENGONO INVIATI I MIEI DATI?
I dati possono essere comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore.
CHE DIRITTI HO SUI MIEI DATI?
E' possibile, in qualsiasi momento esercitare i seguenti diritti:
- accedere ai propri dati personali
- ottenere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati (nei casi previsti dalla normativa)
- opporsi al trattamento dei dati
- proporre reclamo al Garante della Privacy
- chiedere il risarcimento dei danni conseguenti la violazione della normativa vigente.
A CHI MI POSSO RIVOLGERE?
Al Comune di Montecreto (per email PEC all'indirizzo comune@cert.comune.montecreto.mo.it).
Al Garante della Privacy, ricorrendone i presupposti, quale attività di controllo secondo le procedure previste.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
creato: | sabato 16 marzo 2019 |
---|---|
modificato: | sabato 16 marzo 2019 |