29 dicembre 2017 - Ordinanza Sicurezza Sport Invernali

Il Comune di Montecreto, in accordo con i Comuni di Fanano, Sestola e Riolunato, ha emesso la nuova ordinanza in materia di sicurezza sugli sport invernali, relativa all’uso delle piste del comprensorio sciistico Monte Cimone. Sono ora consultabili pubblicamente le “Norme di comportamento sulle piste e per l’utilizzo degli impianti all’interno dell’area sciistica”, documento da leggere prima dell’uso delle aree sciabili al fine di praticare qualsiasi tipologia di sport invernale.

L’ordinanza intende regolamentare l’utilizzo delle aree sciabili per tutti gli sport invernali - tra i quali ad esempio sci, snowboard, slittino, sci alpinismo, freeride, escursionismo, alpinismo - inserendo cautele al fine di tutelare la sicurezza dei fruitori, tenendo in considerazione i potenziali rischi legati alla montagna, quali eventi atmosferici e conseguenze (es. rischio valanga). Tra i fattori determinanti l’utilizzo responsabile, vengono presi considerazione velocità, precedenza, sorpasso, incroci, stazionamento, omissione di soccorso, transito e risalita.

Nel comprensorio sciistico del Cimone gli indici statistici hanno dimostrato una notevole affluenza turistica, che comporta la necessità di adottare misure di prevenzione e di repressione tese al rispetto delle buone pratiche e delle regole di comportamento, sia da parte dei gestori che, in particolare, degli utenti.

“È la prima volta che tutti i Comuni emettono un’ordinanza di questo tipo, uguale per tutti: questo è un primo passo verso un lavoro condiviso e un segnale forte e chiaro delle potenzialità che possono essere espresse collaborando verso un’unica direzione” ha dichiarato il sindaco Leandro Bonucchi, in carica come Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano.

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 gennaio 2018