13 aprile 2018 - I profughi di Montecreto volontari per il Comune

Montecreto, 13 aprile – È in corso di definizione la convenzione che il Comune di Montecreto sta siglando con la cooperativa Caleidos e l’associazione di volontariato Pro Loco per l’impiego dei cinque profughi che la settimana scorsa hanno preso alloggio in centro al paese.

“Lo scopo di questa convenzione – spiega il sindaco Leandro Bonucchi – è integrare i nuovi arrivati attraverso un percorso di cittadinanza attiva, rendendoli così parte del tessuto con azioni concrete sul territorio, dando contemporaneamente a tutti la possibilità di conoscersi reciprocamente”.

I cinque profughi sono ragazzi di circa 20 anni, tutti provenienti dallo Stato asiatico del Bangladesh, arrivati in Italia da un anno e quindi parzialmente integrati. La cooperativa Caleidos li gestisce tramite un accordo diretto con la Prefettura di Modena, che ha messo a disposizione l’alloggio di un privato.

Il Comune e la Pro Loco di Montecreto avranno quindi a disposizione la manodopera dei nuovi volontari per le iniziative di manutenzione e promozione del territorio; i cinque giovani sono stati da poco premiati dalle scuole modenesi Galilei e Calvino per le loro precedenti azioni di volontariato scolastico relativo agli attraversamenti stradali degli studenti.

Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 20 aprile 2018