Gruppo Folkloristico Nati Suonati

In questa piccola ma significativa frase, è racchiusa tutta la vitalità che il gruppo, di recente costituzione, possiede e riesce ad esprimere.
Danilo, Franco, Dino, Domenico, Giovanni e Carlo, i fondatori del gruppo, provenienti in parte dalla formazione dei “Disperati” prima e dei “Rimediati” dopo, sono soprattutto un gruppo di amici. In seguito, al gruppo fondatore, si sono uniti altri musicisti, ma soprattutto altri amici Paolo e Bruno.
“Nati Suonati”, il nome imposto, ricalca perfettamente lo stile di vita di ogni componente il gruppo e va inteso come “mattacchioni”, “sbaraccatori” fin nel più profondo del loro DNA.
Sono nati e risiedono tutti o quasi, “di là dall’acqua” sulla sponda destra del torrente Scoltenna, in Comune di Montecreto; anche se, molti di loro, fanno parte di Acquaria. “La Sorbella” appunto, località di Acquaria, una borgata di case al confine con il Comune di Sestola, dove “la baracca” intesa come allegria è sicuramente là residente da tempo è anche il luogo dal quale, arrivano la maggior parte di loro.
E se tanto mi da tanto!!!!...sanno senz’altro esporre in modo positivo ciò che il loro cuore comunica, trasmettendovi sensazioni che credevate perdute, con la loro allegria contagiosa, la loro comunicabilità, il loro essere persone normali, consapevoli, ( in un mondo frenetico nel quale il denaro sembra sia l’unica cosa che conta ) di possedere una virtù ormai rarissima al giorno d’oggi, ma che in loro, ha preservato radici profonde: l’amicizia. Il gruppo si propone al pubblico, attraverso il canto, i suoni, l’uso di strumenti tradizionali e rurali; un viaggio nella storia e nella cultura della musica popolare che, a distanza di secoli, mantiene intatta ed integra la propria carica emotiva e comunicativa, con in più quella vena di freschezza e di genuinità che è all’origine del modo di essere della gente di montagna.

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 21 gennaio 2010
modificato:giovedì 21 gennaio 2010